Una stretta di mano mancata

Published by

on

Mentre Meloni vola a Mar a Lago per ossequiare il presidente eletto, quasi presidente, Trump, c’è un altro importante incontro a Damasco. Questi incontri hanno qualcosa in comune, si cerca di posizionarsi. Meloni, che non si era apertamente schierata con Trump, non si sa mai, ora si mostra sua fedele alleata e soprattutto sua emissaria in Europa.
A Damasco, Al-Jolani, il nuovo leader siriano, incontra i ministri degli esteri francese e tedesco, inviati per mandato dell’Unione europea e anche lui vuole posizionarsi, come moderato, come non nemico delle donne.

C’è un problema però, il tedesco non è un ministro ma una ministra, Annalena Baerbock, e il nuovo leader siriano non le stringe la mano, in base a un famoso “hadith” di Maometto (“io non stringo la mano alle donne”).
Come porci davanti a questa questione? Accettarla, come facente parte dell’espressione di una diversa cultura oppure non accettarla in quanto misogina, derivante dal considerare le donne inferiori?
Proviamo a chiederci cosa sarebbe potuto succedere al contrario: un uomo non può stringere la mano ad una donna. Ed una donna può? Cioè, una donna islamica può stringere la mano ad un uomo non islamico? Il punto è che non possiamo immaginarlo perché al momento non ci è possibile pensare che una donna, in un paese come l’Iran o la Siria o l’Afghanistan, possa essere a capo dello Stato e quindi non ci è possibile chiederci se darebbe la mano ad un ministro, maschio, di un Paese occidentale. Ed è proprio questo che mi convince che questa mancata stretta di mano è inaccettabile.

Deve impegnarsi di più, Al-Jolani, se vuole mostrare di voler segnare un cambiamento. La stretta di mano mancata è stata un’occasione mancata.

Una replica a “Una stretta di mano mancata”

  1. Avatar
    Anonimo

    Nessuno dei personaggi citati è avvezzo alla democrazia. Il vero problema è questo. Oltre al fatto che le religioni (tutte) sono l’oppio dei popoli (cit.). Ce lo ricordiamo Berlusconi che nei suoi momenti peggiori diceva di parlare con dio (proprio quello della trinità con patria e famiglia), oppure Salvini che baciava il rosario per conquistarsi qualche elettori (demente) in più. Che stile avevano i vecchi democristiani!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Scopri di più da L A P I Z Z I C A L L A N T E

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere