Cosa è successo a marzo

Published by

on

Il mondo riflette e discute sull’incontro fra Trump e Zelenskyj.

Si incontrano a Londra i/le leader dell’Unione Europea e dei paesi che ne fanno parte, Meloni prima di partire telefona a Trump.

Cominciano i distinguo verso Zelensky, l’attribuirgli colpe. C’è chi dice che è stato arrogante o presuntuoso. Ma vogliamo parlare degli insulti che gli aveva rivolto Trump nei giorni scorsi?

Michele Serra propone Una piazza per l’Europa.

Si discute sul ruolo dell’Europa, dopo il vertice di Londra e la proposta di Serra: forse l’Europa Unita può competere con le 3 altre grandi potenze o forse no perché ormai è solo potere economico senza unità di ideali? Ha un qualche potere l’Europa? Cioè l’UE più il Regno Unito, hanno qualche potere nel contrattare la pace in Ucraina, che comunque oltre che all’Ucraina serve a se stessa? 

Si discute anche di una comune difesa europea, qualcosa che è sempre stato una specie di tabù. Ma il comportamento di Trump da una parte e Putin dall’altra costringe a parlarne. E ci si divide.

Intanto, Starmer prende il comando delle operazioni e si prepara ad aprire delle trattative con Trump, per trovare una linea comune.

Il segretario alla difesa Hegseth ordina al Pentagono di fermare le operazioni informatiche offensive contro la Russia.

Di fronte a un’ondata di critiche da parte dei suoi ex colleghi del Senato, il Segretario di Stato Marco Rubio ha sostenuto le denunce lanciate dal presidente Trump e dal vicepresidente JD Vance contro il leader ucraino.

Al Liceo Scientifico Leonardo di Milano, il 5 marzo si sarebbe dovuta tenere un’assemblea con Non Una di Meno, durante la cogestione, per fare formazione e prevenzione sulla violenza sulle donne. Il consiglio d’istituto però ha vietato quest’assemblea per “mancanza di contraddittorio”.

Trump conferma dazi a Canada e Messico.

Trump annuncia che blocca gli aiuti all’Ucraina.

Kennedy, il ministro della salute novax, riconosce che per fermare l’epidemia di morbillo in Texas è necessario il vaccino. 

Meloni dice che bisogna pensare “out of the box” ma poi fa riferimento alla necessità di una pace giusta.

Stefania Nobile (la figlia di Wanna Marchi) e il suo ex Davide Lacerenza, titolare del locale vip milanese Gintoneria, sono arrestati per droga e un giro di prostituzione.

Von der Leyen annuncia: “800 miliardi per riarmare l’Europa”.

“All’Unione Europea serve la difesa comune, non il riarmo nazionale. Sono due cose molto diverse”. Lo dice la segretaria del Pd, Elly Schlein.

Il vicepresidente americano JD Vance attacca Repubblica e un suo giornalista per aver riportato, a suo dire scorrettamente, alcune sue dichiarazioni sul contingente di truppe di peacekeeping in Ucraina proposto da Regno Unito e Francia.

I mercati USA scendono dopo che i nuovi dazi di Trump hanno spinto a ritorsioni. Cina e Canada hanno immediatamente annunciato dazi di ritorsione e il Messico ha detto che avrebbe annunciato presto le proprie misure. Le risposte hanno intensificato una guerra commerciale che ha scosso il mondo. (4 mar)

Continuano a scendere le azioni Tesla, a seguito del boicottaggio.

La leader messicana Sheinbaum ha respinto quello che ha chiamato l’argomento del fentanil invocato da Trump per giustificare l’imposizione delle tariffe. “Cooperiamo per prevenire il traffico illegale di droga negli Stati Uniti. Tuttavia, come abbiamo affermato in molte occasioni, il governo di quel paese deve anche assumersi la responsabilità della crisi degli oppioidi che ha causato così tanti morti negli Stati Uniti”. L’abbiamo detto in vari modi: cooperazione e coordinamento, sì; subordinazione e interventismo, no. Il Messico merita rispetto.”

Trump firma l’ordine esecutivo per approvare il taglio di 280 milioni di acri di alberi nelle foreste nazionali e nei terreni pubblici protetti.

Trump taglia i fondi del programma alimentare mondiale.

Le classi si svuotano per paura di Trump. Molti figli di immigrati senza documenti evitano di andare a lezione perché temono una retata della polizia. Dice una insegnante: “I bambini mi chiedono di continuo: Cosa faccio se torno a casa e i miei genitori non ci sono più?”

Il 4 marzo Trump ha annunciato sul suo social network Truth Social di voler “sospendere tutti i finanziamenti federali alle scuole e alle università che permettono manifestazioni illegali”.  “Gli agitatori saranno imprigionati e/o rispediti nei loro paesi d’origine. Gli studenti americani saranno espulsi e, se hanno commesso reati, arrestati”.  Il presidente non ha chiarito a quali manifestazioni si riferisse, ma nel 2024 in vari campus universitari degli Stati Uniti sono state organizzate manifestazioni a sostegno della Palestina, più volte denunciate da Trump durante la campagna elettorale.

Luca Traini, l’uomo che nel 2018 sparò per puro odio a 6 migranti a Macerata, viene rilasciato e si inneggia a lui come ad un eroe.

Imbarazzante l’intervista a Meloni di Francesco Giorgino.

I finanziamenti federali per gli ospedali di tutti gli Stati Uniti, che forniscono trattamenti di transizione di genere per le persone di età inferiore ai 19 anni, rimarranno in vigore, per la sentenza di un giudice federale a Baltimora.

Wall Street ha spazzato via i guadagni fatti dopo la vittoria elettorale di Trump, poiché le speranze degli investitori di politiche favorevoli alle imprese hanno lasciato il posto ai timori sui dazi.

Il primo discorso di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti d’America è terrificante. Si apre con: “Dio vuole che io renda di nuovo grande l’America”. In un’atmosfera incandescente, tra attacchi alla “cultura woke” e dichiarazioni esplosive su Groenlandia e Ucraina, Trump giura di attuare un “programma implacabile”. Tra le tante cose,  Trump ha evidenziato le numerose azioni che la sua amministrazione ha intrapreso, tra cui drastici tagli alla forza lavoro federale e l’eradicazione delle iniziative sulla diversità. Siamo solo al 4 marzo.

Lollobrigida vuole diminuire l’IVA sulle ostriche, perché non le considera un bene di lusso.

La Corte Suprema Usa ha bocciato l’ordine esecutivo di Trump che cancellava i 2 miliardi di fondi a Usaid, ovvero il programma di aiuti all’estero per le Ong che si occupano di clima, rifugiati, sicurezza alimentare e malattie infettive in tutto il mondo. Un patrimonio mondiale inestimabile che Trump aveva definito in modo sprezzante un “nido di radicali lunatici” e uno “strumento della sinistra globale”.

L’incertezza su quanti soldi i college e le università stanno per perdere ha portato alcune scuole a ridurre il numero di dottorandi.

La ricca signora McMahon, 76 anni, una luminosa carriera come impresaria di incontri di wrestling, è la nuova responsabile del dipartimento per l’Istruzione nell’amministrazione Trump.

Un 13enne di Verona non vuole salire le scale della scuola perché sono arcobaleno, cioè a suo dire “gender”, quindi si arrampica lungo il corrimano. Si prende una nota disciplinare e i genitori protestano con “libertà di espressione”.  La destra gli va dietro con la “lotta al #gender”.

Negli Stati Uniti novax si muore di morbillo, mentre in Uganda si continua a morire di Ebola dopo il congelamento degli aiuti necessari per contenere l’epidemia.

Vertice Ue, approvate le 5 condizioni per la pace in Ucraina. 

Il Sottosegretario di Stato USA, Marco Rubio, si presenta alle telecamere il giorno delle ceneri con la croce di cenere sulla fronte… ricordandoci qualcuno.

Esplode un altro razzo di Musk. È ancora lunga la strada per Marte? Si rende necessario chiudere lo spazio aereo di alcuni aeroporti mentre alcune zone del Mar dei Caraibi si riempiono di detriti.

Musk blocca le carte di credito dei dipendenti civili della base di Aviano.

L’amministrazione Trump ha annunciato di aver annullato fondi a scuole a causa di quella che ha descritto come l’incapacità della scuola di proteggere gli studenti ebrei dalle molestie.

Comincia ad emergere qualche tensione fra Musk e i capi di gabinetto di Trump. Ma non dura.

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie stanno progettando di condurre uno studio su larga scala per riesaminare se c’è una connessione tra vaccini e autismo. Decine di studi scientifici non sono riusciti a trovare prove di un legame. Ma il CDC ora rientra nella competenza del Segretario alla Salute e ai Servizi Umani Robert F. Kennedy Jr., che ha a lungo espresso scetticismo sulla sicurezza dei vaccini e ha promesso di rivedere i dati.

Jessica Brösche, artista del tatuaggio tedesca è stata imprigionata dall’ICE; è stata arrestata mentre attraversava il confine a San Diego con la sua attrezzatura per tatuaggi, perché accusata di voler praticare la sua attività senza autorizzazione. Nonostante tutta la sua documentazione per il visto fosse in regola, è stata arrestata e sottoposta a isolamento da parte dell’ICE.

Il dipartimento della Difesa Usa ha cancellato dal sito l’immagine del velivolo che nel ’45 sganciò la bomba su Hiroshima perché si chiamava Enola Gay, nome che fa pensare all’omosessualità.

Mettere e togliere i dazi: cioè far crollare le azioni e farle poi risalire per permettere la speculazione.

Negli Usa diventa popolare il manuale anti nazisti del 1944.

L’8 marzo il Governo presenta un disegno di legge in cui si definisce il reato di femminicidio. Vedremo come e se verrà approvato. Ma le pene non bastano, serve prevenzione, tanto più che era già possibile dare l’ergastolo ai femminicidi. L’ergastolo non è un deterrente per i delitti che non hanno una dinamica razionale, tanto più che molti femminicidi poi si suicidano.

Trump approva il piano di pace tra Russia e Ucraina.

In Groenlandia vince la destra.

Scopriamo che Musk ha avuto un maggior numero di figli maschi perché programmati maschi attraverso le Fivet.

Attendiamo in Parlamento la legge sul fine vita che, pare, conterrà l’obbligo per chi vuole il suicidio assistito di sottoporsi alle cure palliative (contraddicendo il diritto ribadito dalla Corte Costituzionale a rifiutare le cure e il comma 2 dell’articolo 32 della Costituzione: “Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge”).

In Italia escono le sconcertanti nuove linee guida sulla scuola. Tra le altre cose leggiamo: “La libertà è il valore caratteristico più importante del’Occidente” e “Solo l’Occidente conosce la Storia”.

L’Ue vota il riarmo, si spaccano sia destra che sinistra italiane. Il partito di Meloni vota sì però non vota in difesa di Kiev. Quanti piedi ha Meloni da mettere in una scarpa?

Il mondo impazzisce intorno ai dazi. Stanno per partire quelli dell’USA verso l’Unione Europea e l’Unione Europea annuncia dazi verso gli USA dal 1° aprile.

Putin temporeggia sulla tregua e indossa la mimetica.

Si riapre il caso dell’omicidio di Garlasco: il femminicidio di Chiara Poggi.

Tommaso Montanari viene “licenziato” dalla direzione del Museo Ginori per le sue affermazioni contro il Governo. Non è una insinuazione perché Fratelli d’Italia ha dichiarato con limpida chiarezza che è stato licenziato per odio verso la destra e il Governo.

Rimozione a Washington del murales Black Lives Matter per ordine di Trump (murales voluto dalla sindaca democratica che la stessa sindaca sta facendo rimuovere per non perdere fondi federali destinati alla città.). La piazza in cui si trova l’edificio con il murales si chiamava Black Lives Matter Plaza e verrà rinominata Liberty Plaza.

Una chicca: La trumpiana Marjorie Taylor Greene (moglie del giornalista che aveva criticato il vestito di Zelensky durante il ben noto incontro con Trump e Vance), incita le mamme a mandare i figli a feste dove ci siano bambini malati di morbillo, in alternativa al vaccino.

Negli Usa va alle stelle il prezzo delle uova, uno degli alimenti base dell’alimentazione statunitense.

Negoziati a Gedda, c’è un disgelo fra Usa e Ucraina. Kiev accetta la tregua di 30 giorni, ma le condizioni di Putin gelano!

Continua il calo delle vendite della Tesla, dunque Trump “fa uno spot” invitando a comprarle e comprandone lui stesso.

Il propagandista russo Vladimir Soloviev, storico sostenitore di Putin, ha rivolto un attacco in italiano all’eurodeputata Pina Picierno, accusandola di censura, definendola “bestia schifosa” e affermando che la sua bocca “puzza di tirannia”. L’europarlamentare aveva protestato per la sua partecipazione al programma di Massimo Giletti ‘Lo stato delle cose’.

Orban annuncia di riformare la Costituzione prevedendo il divieto dei Pride in Ungheria e l’obbligo di anteporre gli uomini alle donne.

In Italia viene pubblicata una ricerca sull’odio online, realizzata da Vox, Osservatorio sui diritti. Avanza l’odio contro le donne: sul totale delle persone colpite da hate speech, le donne sono la metà. Irrompe, purtroppo atteso, l’odio antisemita, che passa dal 6,59% di due anni fa al 27% attuale. E avanzano anche xenofobia e islamofobia. Milano appare come la città più misogina e xenofoba, mentre Roma svetta in quanto ad antisemitismo e omotransfobia.

Continuano, negli Usa, gli attacchi alla stampa. In Italia invece viene rinviato a giudizio il comico Daniele Fabbri che era stato querelato da Meloni, avendola definita “puzzona” e “peracottara”.

Negli Usa un giudice federale ha ordinato al governo federale di riassumere migliaia di dipendenti licenziati da sei agenzie. Il giudice ha ordinato al Tesoro e ai Dipartimenti degli Affari dei Veterani, dell’Agricoltura, della Difesa, dell’Energia e degli Interni di reintegrare tutti i dipendenti che sono stati indebitamente licenziati.

Trump ha promesso di reagire all’Unione Europea che ha annunciato dazi di ritorsione del 50% sul whisky americano e su altri prodotti, minacciando di imporre un dazio del 200% sui vini e sullo champagne dell’UE che arrivano negli Stati Uniti. Trump ha minacciato che non si tirerà indietro dalla guerra commerciale innescata dalle sue tariffe. Ha anche detto che ciò sarà grande per l’industria americana dello champagne. Industria americana dello champagne?

Si discute del voto per il riarmo approvato dall’UE.

Trump ha invocato l’Alien Enemies Act del 1798 per deportare cinque cittadini venezuelani dagli Usa.

Tristissimo vedere il video dei dipendenti USAID che lasciano l’ufficio. Altrettanto triste pensare alle conseguenze che ciò avrà sulla salute a livello globale. Peccato che Trump stia distruggendo ciò che realmente faceva grande l’America.

Cinquantamila persone scendono in piazza per l’Europa. Si discute per quale tipo di Europa sia la manifestazione. Indubbiamente le bandiere della pace sono più di quelle dell’Europa.

Secondo Meloni la pressione fiscale aumenta perché aumentano le/gli occupati.

Sempre più persone negli Stati Uniti vengono fermate senza motivo. Non accade ai maschi bianchi cisgender.

Dopo un violento tornado che attraversa 3 Stati accanendosi su alcuni, altri cittadini statunitensi scoprono uno degli effetti di aver votato Trump: lo smantellamento di tante agenzie che intervengono in queste calamità per la prima assistenza. Nel chiuderle, Musk ha definito i lavoratori di queste agenzie come responsabili dell’olocausto. 34 persone sono morte, nessuno ha ricevuto gli alert sui telefonini, non si sono sentite sirene d’allarme. 

Difficile non tracciare una linea diretta tra lo sventramento della NOAA e queste morti.

In Italia un giovane attivista per il clima, Michele Ghidini, è stato fermato e trattenuto all’ingresso della Fiera Futura, la fiera per l’economia e l’ambiente. Dopodiché è stato pedinato all’interno della fiera ovunque andasse, anche in bagno. Diventa più importante che mai contrastare il nuovo DDL sicurezza.

Una specialista di trapianto di rene e professoressa presso la scuola di medicina della Brown University è stata deportata dagli Stati Uniti, anche se aveva un visto valido. La dottoressa Rasha Alawieh, 34 anni, è una cittadina libanese che si era recata nel suo paese d’origine il mese scorso per visitare i parenti. È stata arrestata giovedì quando è tornata da quel viaggio negli Stati Uniti, secondo una denuncia del tribunale presentata da sua cugina Yara Chehab.

Valditara comunica le nuove linee guida per la scuola all’interno delle quali ci sono “perle” come l’importanza dell’identità italiana, l’affermare che la sola storia importante è quella del mondo occidentale, che solo nell’occidente c’è la consapevolezza dell’importanza della libertà.

La Columbia University ha annunciato espulsioni, sospensioni di più anni e revoche temporanee della laurea per gli studenti coinvolti nelle proteste pro-Palestina. Le misure disciplinari sono arrivate in seguito all’annuncio dell’amministrazione Trump del taglio di 400 milioni di dollari di finanziamenti statali alla Columbia University, con l’accusa di antisemitismo. Trump sempre più reprime il dissenso nelle università e annuncia che oltre 60 università sono sotto indagine per le proteste contro Israele. Lo studente Mahmoud Khali, in possesso di green card e sposato con una americana incinta di 8 mesi è stato arrestato senza spiegazioni. Trump dice che è solo il primo arresto e ne seguiranno altri. Anche la studentessa palestinese Leqa Kordia è stata arrestata e una dottoranda indiana, Ranjani Srinivasan è fuggita in Canada per evitare l’arresto.

L’amministrazione Trump ha negato di aver violato un ordine del tribunale deportando centinaia di immigrati venezuelani in una prigione di El Salvador, dicendo che il presidente aveva ampi poteri per espellerli rapidamente ai sensi di una legge del XVIII secolo destinata al tempo di guerra. L’addetta stampa della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha anche affermato in una dichiarazione che i tribunali federali “non hanno giurisdizione” sulla condotta degli affari esteri del presidente o sul suo potere di espellere i nemici stranieri. Gli uomini sono stati descritti da Leavitt, come “terroristi” appartenenti alla banda Tren de Aragua. Li ha definiti “mostri efferati” che erano stati recentemente arrestati, “salvando innumerevoli vite americane”. Ma pare che la maggior parte di loro non abbia legami con le bande. Gli uomini deportati sono stati filmati in catene e con la testa rasata.

I funzionari del National Institutes of Health hanno esortato gli scienziati a rimuovere tutti i riferimenti alla tecnologia del vaccino mRNA dalle loro domande di sovvenzione. La tecnologia mRNA è in fase di studio presso il NIH per la prevenzione e il trattamento delle malattie infettive, tra cui l’influenza e l’AIDS, e anche il cancro. È stata usata nello sviluppo di vaccini contro il covid-19 accreditati per aver salvato 3 milioni di vite solo negli Stati Uniti, un risultato di cui il presidente Donald Trump si è vantato nel suo primo mandato.

Jasmine Mooney, una consulente aziendale canadese di 35 anni che è apparsa in diversi ruoli televisivi e cinematografici, tra cui “American Pie Presents: The Book of Love”, è stata trattenuta dall’Ufficio immigrazione e dogane degli Stati Uniti il 3 marzo. La madre ha detto che Mooney ha tentato di attraversare il confine con i documenti per il visto e un’offerta di lavoro da parte di un’azienda negli Stati Uniti. Un portavoce dell’ICE ha confermato il fermo di Mooney in una dichiarazione alla CBS News, dicendo che non aveva documenti legali per essere negli Stati Uniti.

Susanna Ceccardi della Lega, su La7, fa una strana lezione sul PIL e chiama “professorino” un professore universitario.

Si fa sempre più duro lo scontro tra Trump e i giudici a proposito della deportazione degli immigrati venezuelani in El Salvador, lasciando intravedere la possibilità di una grave crisi costituzionale.

Una donna gallese, Becky Burke, 28 anni, ha raccontato di essere stata trattenuta in condizioni “orrende” dopo essere stata accusata di aver “violato” il suo visto ed essere stata fermata al confine con gli Stati Uniti. Ha trascorso 11 giorni in un centro di smistamento dell’Immigrazione e dell’Applicazione delle Dogane (ICE) nello Stato di Washington. Si viene a sapere di numerose altre espulsioni di persone che lavorano con regolare visto negli Usa, e che ricoprono posizioni prestigiose. Dai social la popolazione statunitense urla al mondo di non recarsi negli Usa.

Trump ha firmato un ordine esecutivo con il quale ha svuotato anche la Us Agency for Global Media, USAGM, che raccoglie tutti i media finanziati dal governo federale. Fra questi anche la storica Voice of America, fondata nel 1942 per contrastare la propaganda antinazista.

Intanto in Italia Selvaggia Lucarelli riceve da Fabrizio Corona, durante uno spettacolo, una vomitata di insulti, bodyshaming e atti sessuali simulati su un cartonato.

Il programma Report rivela che Tesla in Germania metterebbe in discussone retroattivamente i certificati di malattia. La malattia viene messa in discussione, i giorni di malattia non vengono pagati dopodiché l’azienda comunicherebbe al lavoratore l’esistenza di un debito che può essere estinto solo dando le dimissioni.

Comincia il processo a carico dell’ex comandante della polizia locale di Anzola, Giampiero Gualandi, 63 anni, accusato dell’omicidio della giovane collega Sofia Stefani, 33 anni. Lui aveva provato a farlo passare per incidente, ma che non era così “lo sapevamo tutte”.

Secondo un rapporto pubblicato sul Guardian sul deterioramento dello Stato di diritto in Europa, l’Italia è uno dei 5 Paesi, con Bulgaria, Croazia, Romania e Slovacchia, che stanno adottando politiche che minano intenzionalmente la democrazia.

Sta per essere tagliato il braccio di ricerca scientifica dell’agenzia per la protezione ambientale USA, licenziando ben 1.155 chimici, biologi, tossicologi e altri scienziati. Si parla di sciogliere il più grande dipartimento dell’agenzia, l’Ufficio di Ricerca e Sviluppo, e di eliminare fino al 75 per cento delle persone che vi lavorano.La drastica riduzione ostacolerebbe i miglioramenti dell’acqua pulita e delle acque reflue, il monitoraggio della qualità dell’aria, la pulizia dei siti industriali tossici e altre parti della missione dell’agenzia.

Il sito del cimitero di Arlington sta rimuovendo pagine sui destinatari della Medaglia d’Onore che non erano bianche. Figli di immigrati raccontano il dolore che provano pensando ai loro padri, veterani del Vietnam o della guerra di Corea. Ma poi… chi sarebbero i veri americani? Cancellate tutte le informazioni sui siti di sepoltura Navajo, Neri, Ispanici e femminili.

Il 18 marzo Trump e Putin parlano al telefono. Nelle stesse ore Israele continua a colpire Gaza. Più di 400 i morti, almeno 130 sono bambini.

Cinque senatori repubblicani Usa chiedono che la Sanità riconosca “il disturbo da Trump”. Per i sostenitori del presidente criticare ossessivamente le azioni dell’amministrazione è una manifestazione di malattia mentale!

Trump non riesce ad ottenere da Putin la tregua in Ucraina e deve accontentarsi solo di un primo passo avanti con il cessate il fuoco sulle infrastrutture energetiche. La condizione posta da Putin punta a far venir meno all’Ucraina le armi per resistere all’aggressione e dunque non può essere accettabile né da parte di Zelensky né degli alleati europei, determinati a garantire indipendenza e sovranità di Kiev. Ovvio che Putin voglia risparmiare le infrastrutture energetiche… saranno sue quando avrà sconfitto l’Ucraina!

In Germania si cambia la Costituzione per togliere il freno al debito. Meloni fa un po’ di equilibrismo per mettere insieme l’approvazione della Lega, la fiducia a Trump, l’appoggio a Zelensky, fermamente convinta che da ora in poi l’Alleanza atlantica sia quella di sempre.

Trump ha perso tre sentenze in un giorno: 24.000 lavoratori federali tornano a lavorare in 18 diverse agenzie; il reintegro dell’USAID; i trans possono servire nell’esercito.

L’attuale PdC italiana è quella che più di tutti ha usato voli di Stato. Lo stesso dicasi dei ministri. Li usano anche quando le tratte sono servite da voli di linea e fanno arrivare l’aereo di Stato negli aeroporti vicino alla loro residenza. Salvini l’ha addirittura usato per un volo assolutamente non di Stato ma politico come quello per andare ad omaggiare Netanyahu. E poi ovviamente per riaccompagnare a casa terroristi… ma di Almasri ormai non si parla già più.

La presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha dichiarato ieri ai giornalisti che il modo migliore per gli americani di evitare stupratori e criminali nel paese è non eleggerne uno come presidente.

Meloni si esprime contro il manifesto di Ventotene, prendendo, come spunto per criticare quella idea di Europa, alcune frasi estrapolate dal contesto, rendendo evidenti, casomai non lo fossero ancora, il suo legame con chi aveva reso esuli sull’isola di Ventotene coloro che l’hanno scritto. Manifesto che, è importante ricordare, fu scritto da persone private della libertà per motivi politici. Ma poi non si capisce per quale motivo, visto che è al governo, con una maggioranza forte, sta sempre a dare addosso al centro sinistra.

Per una strana coincidenza, oppure no, lo stesso giorno Benigni fa uno spettacolo su Raiuno, chiamato Il Sogno, in cui parla dell’Unione Europea, della sua nascita, di tutto ciò che ha contribuito a realizzare e per raccontarlo parte proprio da Ventotene.

Critica Trump su una chat, scienziato francese espulso dagli Usa.

Musk partecipa a una riunione al Pentagono, non si capisce bene a quale titolo.

Trump, seduto in un banco in mezzo a bambine e bambini seduti nei banchi, firma per avviare la procedura per la cancellazione del Dipartimento dell’istruzione.

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la norma che prevede il divieto per i single di accedere all’adozione internazionale.

Una direttiva di Valditara sottolinea come l’utilizzo di segni grafici non conformi alle norme linguistiche, quali l’asterisco (*) e lo schwa (ə), possa “compromettere la chiarezza e l’uniformità della comunicazione istituzionale”. La direttiva invita le scuole a “mantenere l’uso di un linguaggio corretto e accessibile“, in linea con le norme linguistiche vigenti, evidenziando come il rispetto delle regole grammaticali sia considerato “imprescindibile” nelle comunicazioni di carattere ufficiale. Poi aggiunge: “Occorre tornare a scrivere Maestro e Professore con la M e con la P maiuscola”.

Ucciso in attacco aereo israeliano Salah al-Bardawil, capo politico di Hamas.

Il papa torna a casa.

La condannata Montaruli fa approvare il salvacondotto per politici: niente più condanne erariali.

L’amministrazione Trump sta revocando lo status legale di 530.000 cittadini cubani, haitiani, nicaraguensi e venezuelani.

Scopriamo cose sulla laurea della ministra Calderone: conseguita nel 2016 in gestione aziendale, presso una università privata dove il marito sedeva nel consiglio di amministrazione. Due esami al giorno, spesso di domenica.

Mentre impazza sui social la discussione su Manifesto di Ventotene che viene sempre più manipolato ed usato come un’arma dalla destra, il sindaco Bandecchi di Terni, quello che diceva che “un uomo normale guarda il culo di una donna e ci prova” condivide su Ig un bruttissimo meme usando una foto di Megan Fox in posa sexy e la scritta Ventottenne.

Appare sempre più chiaro l’obiettivo di questo Governo che non si imita a governare, male, ma manipola per poter ribaltare la storia per poter sempre di più attaccare la democrazia. Sulla scia di Trump.

Durante un torneo di minibasket per bambini di 7 e 8 anni scoppia una rissa tra i genitori.

Il governo dell’Arkansas ha presentato un disegno di legge per vietare i tagli di capelli “non conformi al genere”, pena multe a partire da 10 milioni di dollari, perché favorirebbero la transizione di genere.

Francisco Javier García Casique è un 24enne barbiere di origine venezuelana che è stato deportato insieme agli altri 260 venezuelani accusati di essere terroristi, in El Salvador. Insieme a lui Andry, truccatore, gay, sempre di origine venezuelana. Senza udienze, senza ordini di deportazione. Deportati per i loro tatuaggi, perché venezuelani, uno di loro perché gay.

Calano le prenotazioni per gli Usa, le dogane fanno paura.

Il deputato leghista Rossano Sasso, membro della Commissione Cultura, quello che attribuì una frase di Topolino a Dante, “Chi si ferma è perduto, mille anni ogni minuto”, autore del libro “Il gender esiste: giù le mani dai nostri figli”, ha attaccato l’insegnante Gaia Righetto, in quanto attivista, in prima fila nelle battaglie per i diritti. Il motivo? Una condanna in primo grado per aver lanciato, nel 2014, del prezzemolo agli anti-abortisti davanti all’ospedale. Tutto ok invece per Delmastro, Santanché, Montaruli. O per il sessismo di Bandecchi.

Ma Rossano Sasso non si ferma, insieme a Davide Bergamini ha sostenuto Matteo Di Benedetto, consigliere comunale a Bologna per la Lega, che ha chiesto la rimozione dei “libri propagandistici” dalle biblioteche per minori. Si riferiva alla celebre serie graphic novel Heartstopper che ha attirato a sua attenzione dopo le proteste di una mamma che si è sdegnata dopo che sua figlia ne ha preso una copia in prestito in biblioteca.

Ed è stato sempre lui ad attirare l’attenzione sul ragazzino che non ha voluto salire le scale “gender” perché vi erano scritte parole come: tolleranza, rispetto, comprensione, ascolto, altruismo… pericolose parole “gender”! E sempre lui ad ispirare Valditara, con un suo disegno di legge, a vietare asterischi e schwa. 

Iniziano i colloqui tra Usa e Russa a Riad. Qualcuno riesce a credere che abbiano come obiettivo la pace per il popolo ucraino e non la spartizione di territori, centrali nucleari e terre rare? E a proposito di centrali, chiediamoci perché Putin, nella specie di tregua che aveva accettato qualche giorno fa, aveva incluso solo il non bombardare le centrali. Intanto avviene sempre più la russificazione del popolo ucraino.

L’acconto Irpef non dovuto finanzia il taglio dell’Irpef. Lavoratori, autonomi e pensionati pagheranno da 75 a 260 euro in più nella prossima dichiarazione dei redditi.

Bradley Bartell è americano, vive nel Wisconsin, lavora nella manutenzione e ha sempre creduto che Trump avesse ragione: gli immigrati illegali vanno cacciati. Poi si è innamorato di Camila Muñoz, peruviana. Si sposano e di ritorno dalla luna di miele lei viene arrestata e rischia di essere deportata e lui ora piange, perché quello che augurava agli altri è toccato alla moglie.

“Il mondo ha scoperto poco prima delle 14 del 15 marzo che gli Stati Uniti stavano bombardando obiettivi Houthi in tutto lo Yemen. Io, invece, l’ho saputo due ora prima. E il motivo per cui l’ho saputo prima è che Pete Hegseth, il segretario alla Difesa, mi aveva inviato un sms con il piano di guerra alle 11.44”. Così il direttore della rivista The Atlantic, Jeffrey Goldberg, stupito, ha raccontato la vicenda incredibile che lo ha coinvolto quando il suo numero è apparso all’interno di una chat super riservata. 

The Atlantic pubblica le chat segrete. Fra le altre cose dette, nella stessa chat, su Signal, Pete Hegseth ha definito patetica l’Europa, e Vance gli europei dei parassiti.

Il tour per gli Stati Uniti di Bernie Sanders e Alexandra Ocasio-Cortez per combattere l’oligarchia fa il pieno ovunque. 

Il regista palestinese Handam Ballal uno dei quattro autori del documentario premio Oscar “No other land“, è rimasto ferito ed è stato arrestato nel corso di un assalto di decine di coloni israeliani al villaggio di Susya, nella Cisgiordania meridionale. Il giorno dopo è stato rilasciato dopo essere stato bastonato. La sua colpa: aver documentato come si vive oppressi e minacciati in un villaggio della Cisgiordania.

Si attende il 2 aprile per scoprire i dazi di Trump all’Europa, forse non saranno così forti come ha “promesso”.

L’inizio primavera vede Lega e FI ai ferri corti. I fratelli stanno a guardare.

Trump afferma: dobbiamo prenderci la Groenlandia. “Ci serve”.

Sconvolgente il video di una studente turca, Rumeysa Ozturk, arrestata in un’università statunitense per le sue posizioni su Gaza, nonostante possedesse un regolare visto per completare un dottorato in psicologia.

Leggo che un uomo si stupisce che la moglie abbia comprato alcune confezioni di pillole del giorno dopo, e che lei gli spiega che lo ha fatto pensando che la loro figlia ha 12 anni, ma durante i quattro anni di presidenza Trump arriverà a 16 e potrebbe averne bisogno. Ma la cosa più sconvolgente di tutte è che tra i commenti ci sono decine di donne disperate, preoccupate, arrabbiate che hanno detto di aver fatto scorta di queste pillole per le loro figlie o nipoti o per se stesse. E, altrettanto sconvolgente, ci sono informazioni e link su come fare contraccezione di emergenza in mancanza della pillola del giorno dopo.

Intanto ieri Trump si vantava di essere colui che sarà ricordato come il presidente della “fertilizzazione”. 

La deputata repubblicana Marjorie Taylor Greene ha avuto un acceso scontro verbale con la giornalista britannica Martha Kelner. Quando Kelner ha chiesto chiarimenti sul cosiddetto “chatgate” Greene ha replicato: «Ok, non ce ne frega un c… della tua opinione e dei tuoi servizi. Perché non torni nel tuo Paese dove avete un grave problema di migranti?». Kelner non si è arresa, chiedendo se Taylor Greene non fosse preoccupata per le «vite americane messe a rischio» dalla chat non protetta. La rappresentante ha risposto accusando la giornalista di non interessarsi dei confini del Regno Unito e di ignorare le donne stuprate dagli immigrati nel suo Paese. Greene è la moglie del giornalista che, durante l’incontro Trump Zelensky, chiese a quest’ultimo se non avesse un completo.

In Italia invece Prodi tira paternalisticamente i capelli a una giornalista, la destra insorge perché la sinistra non sarebbe insorta, ma tace su Donzelli che chiama il giornalista Giacomo Salvini “pezzo dii m…”. Nel frattempo il tal “attore comico” Angelo Duro  dice: “Io me ne fotto e lo dico. a me piace un sacco la f… Siete eterofobici.”

Gli accademici rinunciano ai convegni negli Stati Uniti, un po’ per il rischio di detenzione, (possibile se anche solo si trova sul loro cellulare un commento contro Trump, come successo ad un accademico francese)), un po’ perché perdono di qualità.

Trump sostiene la campagna elettorale in Irlanda di Connor McGregor, noto campione di arti marziali, lo scorso anno condannato per stupro, ovviamente di estrema destra.

La segretaria alla Sicurezza degli Stati Uniti, Kristi Noem, ha attirato l’attenzione con un controverso video in cui promuove le politiche di deportazione di Donald Trump, girato direttamente dal carcere CECOT di El Salvador. Nel video, la Noem si presenta con i prigionieri alle spalle e un Rolex al polso, attirando critiche per l’apparente incongruenza tra il messaggio politico e l’ambiente in cui si trova. Nel filmato, Noem sostiene le politiche di deportazione, sottolineando l’importanza di rafforzare i confini e di impedire l’ingresso di immigrati irregolari negli Stati Uniti. La scelta del luogo e dell’immagine, unita al messaggio sulla politica di immigrazione, ha scatenato un acceso dibattito sul web e non solo. Cristi Noem è quella che ha ucciso il suo cane perché non era addestrabile e lo odiava.

Terribile terremoto in Myanmar.

Meloni dichiara che Vance ha ragione nel dichiarare che “l’Europa ha abbandonato il suo impegno a favore della libertà di parola e della democrazia”,  per Meloni “l’Europa si è persa”. Per l’Italia, ha aggiunto, il presidente americano non rappresenta un avversario, bensì “il primo alleato”. “Sono conservatrice – ha dichiarato Meloni – Trump è un leader repubblicano. Di sicuro sono più vicina a lui che a molti altri, ma capisco un leader che difende i suoi interessi nazionali. Io difendo i miei”. Secondo lei La “forza di rassicurazione” europea per l’Ucraina, proposta da Francia e Gran Bretagna, potrebbe essere vista dalla Russia come una provocazione, ed è per questo che “dobbiamo essere prudenti. Può essere vista più come una minaccia”. Ha anche detto che ai dazi “non bisogna reagire d’istinto”.

Tace sugli insulti all’Europa e agli europei venuti fuori dalla famosa chat (parassiti e patetici).

Intanto i negoziati sono in stallo e le bombe continuano  a cadere.

I salari italiani sono i più bassi dal 2008, l’inflazione divora il potere d’acquisto, e intanto lo Stato chiede un prestito forzoso perché gli acconti Irpef sono calcolati con le aliquote vecchie e, in conclusione di ciò, lo Stato riceve un anticipo di 4 miliardi senza interessi che restituirà nel 2026.

Durante il discorso al Congresso americano, Donald Trump ha affermato che l’amministrazione Biden avrebbe sprecato 8 milioni di dollari per la transizione di genere dei topi («8 milioni di dollari per rendere i topi transgender»). Ovviamente voleva dire transgenici.

Scrive Furfaro: Fratelli d’Italia e Lega hanno riscritto una riga della legge 730 del 1983. Una sola riga. Ma basta quella per scaricare sui pazienti nelle Rsa e sulle famiglie una parte enorme dei costi dell’assistenza. Nel nuovo testo si specifica che il Fondo Sanitario Nazionale copre solo le spese “esclusivamente sanitarie”, anche se collegate all’assistenza socio-sanitaria. Tradotto: se una prestazione ha una parte sociale, come spesso accade nei casi più gravi, quella parte non è più a carico dello Stato; pensate, per esempio, all’igiene delle persone bloccate a letto con le piaghe. E mentre lasciano le famiglie da sole a pagare, non definiscono nemmeno cosa sia “esclusivamente sanitario”. Così, un domani, potranno dirti che il pasto in ospedale non è sanitario. Che il cambio del pannolone non è sanitario. E così via, all’infinito.

Il governo Meloni ha spiato la ong Mediterranea con il software militare Paragon. La conferma è arrivata in audizione davanti al Copasir direttamente dal sottosegretario Mantovano, che ha confermato le intercettazioni a catena dei servizi segreti, su via libera del governo, nei confronti di vari membri di Mediterranea, tra cui anche Luca Casarini e il cappellano di bordo don Mattia Ferrari.

Valditara, dopo aver pubblicato le nuove linee guida sulla scuola, fa un sondaggio in cui, riassumendo velocemente, in pratica chiede se sono piaciute molto o moltissimo.

Trump ha annunciato che tutti i veicoli «non prodotti negli Stati Uniti» saranno tassati al 25%. L’imposta “permanente” scatterà il 2 aprile, insieme alle tariffe “reciproche” annunciate per quello che ha definito il giorno di “liberazione nazionale”. Ciò servirà ad aiutare Tesla?

Leggere dalle loro chat i commenti degli uomini che hanno in mano il potere degli Stati Uniti sulla gioia di vedere un palazzo crollare è davvero avvilente. Ricorda un po’ la gioia di Delmastro di non far respirare i detenuti. O, ricordate le risate dei palazzinari subito dopo il terremoto di l’Aquila?

Il Parco Nazionale di Yosemite è in difficoltà. Tra congelamento delle assunzioni Trump, centinaia di offerte di lavoro annullate e  minaccia di licenziamenti, il parco sta per affrontare i mesi di pieno dell’anno gravemente a corto di personale. Non solo, ma il sistema di prenotazione giornaliero del parco – creato per proteggere le risorse del parco e migliorare l’esperienza dei visitatori riducendo l’affollamento – sembra improbabile che torni quest’anno.

Viene sostituita la presidente della Columbia University e la sua successora negozia col governo le condizioni per riottenere i fondi federali. Ricordiamo che la Columbia University è stato il fulcro delle proteste pro Palestina e per questo motivo le sono stati tolti enormi finanziamenti federali. Pare che la Columbia abbia accettato di avere 36 ufficiali di sicurezza del campus con poteri di arresto, un numero con un’enorme risonanza in un’università che ha una lunga storia di attivismo del campus e legami irti con le forze dell’ordine. Poi, avrebbe accettato di adottare una definizione formale di antisemitismo, rivisto le sue politiche di ammissione e, in una svolta particolarmente allarmante per i professori che apprezzano la libertà accademica, avrebbe imposto una nuova supervisione del Dipartimento di Studi Medio Oriente, Asia meridionale e Africa dell’università.

Giungono notizie di arresti di studenti anche da altre università (Minnesota, Alabama, Cornell, Tufts). Ci si lamentava che “non si può dire più niente” e ora davvero non si può dire più niente.

Milioni di persone scendono in piazza ad Istanbul per difendere iil sindaco Ekrem Imamoglu, arrestato per le sue idee, e la democrazia.

Il Governo Meloni trasforma i centri in Albania in CPR (centri di permanenza e rimpatrio), pur di non ammetterne il fallimento ne cambiano l’uso. E in questo modo potranno finirci anche i migranti provenienti da Paesi non sicuri.

Sempre più preoccupanti gli attacchi all’aborto negli Usa: arrestata addirittura una donna per aborto spontaneo, madri e nonne fanno scorta di pillole del giorno dopo per le figlie e nipoti preadolescenti, temendo che nei prossimi quattro anni scompariranno. E l’ombra di Trump sui diritti riproduttivi delle donne è sempre più cupa mentre dice che sarà ricordato come il presidente della “fertilizzazione”. Selena Maria Chandler Scott racconta tutt’altro è la giovane di 24 anni accusata di occultamento di cadavere e abbandono di un corpo dopo aver subito un aborto spontaneo. È la conseguenza delle rigide leggi sull’aborto in Georgia, dove un feto viene considerato una persona con pieni diritti legali. Si tratta dell’ennesimo caso di criminalizzazione della gravidanza negli USA, dove le donne affrontano una sempre maggiore repressione dei propri diritti riproduttivi perché le leggi crudeli vengono applicate nel modo più cieco. Sui social ho raccolto questa testimonianza: “Ero incinta di 4 mesi e ho avuto un aborto spontaneo sui gradini dell’ingresso di un bagno pubblico. Non sapevo di essere incinta e sono rimasta scioccata dalla quantità enorme di sangue perso. Il trauma mentale ed emotivo che ho passato dopo quella perdita è stato orribile. La signora all’ospedale mi ha chiesto dove fosse il “tessuto” che avevo perso perché volevano autopsiarlo. Le ho detto che non lo sapevo e non dimenticherò mai l’espressione di disgusto sul suo viso. Non riesco a immaginare di essere arrestata dopo quell’esperienza.”

In Texas si curano bambini e bambine per avvelenamento da vitamina A, dopo che il ministro Kennedy l’ha consigliate per prevenire il morbillo.

Il governo Meloni taglia le intercettazioni anche per i reati di violenza contro le donne.

Aziende francesi ricevono dagli USA la richiesta di adeguarsi a non sostenere la diversità, pena l’esclusione da commesse.

Trump ha presentato l’F-47, che sostituisce l’F35, e ha elogiato i suoi punti di forza ma ha detto che la versione venduta agli alleati sarebbe stata deliberatamente declassata.

“Questo ha senso”, ha detto Trump, “perché un giorno, forse non sono nostri alleati”.

Trevor Milton, che è stato condannato da una giuria federale nel 2022 per aver frodato gli investitori nel produttore di camion elettrici Nikola, ha ricevuto il perdono dal presidente Trump.

Vance va in Groenlandia con la moglie (quella che esibisce per dimostrare che lui è razzista: ha suoceri indiani) a vedere una gara di slitte da cani ma in realtà passa tutto il tempo chiuso nella base americana mentre fuori gli inuit protestano.

In Italia si riparla di un decreto legge per imporre l’affido condiviso.

Nuova falla nella sicurezza di Washington. I dati privati e le password di alti funzionari della sicurezza degli Stati Uniti sono stati rintracciati online. Tra le figure coinvolte ci sarebbero il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Pete Hegseth, il consigliere per la sicurezza Mike Waltz e la direttrice dell’intelligence nazionale Tulsi Gabbard. A rivelare un’altra grave lacuna nella sicurezza dell’amministrazione Trump, dopo il Signal-gate, è un’inchiesta dello Spiegel.

Le Pen è dichiarata colpevole di appropriazione di fondi UE. Probabilmente non potrà correre alle elezioni del 2027.

Musk consegna due assegni da un milione di dollari per premiare due elettori che avevano firmato una petizione contro i “giudici attivisti”, indossando un cappello a forma di formaggio.

Marzo si chiude con Trump che dice che Putin lo fa infuriare, insomma comincia a diventare un po’ insofferente per le condizioni che ha posto Putin nella trattativa. Intanto Bernie Sanders lo invita a spegnere Fox Tv e leggere la Costituzione.

Marzo finisce così, con questa sensazione di essere schiacciati, da una parte da Trump e dall’altra da Putin. E che il futuro sarà preoccupante.

Lascia un commento

Scopri di più da L A P I Z Z I C A L L A N T E

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere