Trump ha interrotto i servizi di difesa legale per i minori non accompagnati.
Arrivano i dazi. E irrompono nel dibattito, nelle borse, nelle scelte aziendali, nelle trasmissioni Tv, ad esempio da Vespa che li riduce ad un nonnulla.
I negazionisti della violenza contro le donne entrano nelle scuole. «Una trappola», così i professori del liceo Montale di Roma raccontano l’ingresso del Progetto Pioneer che nelle loro classi terrà lezioni agli studenti. «Si presentano come un generico corso di educazione affettiva per poi parlare di corpo e identità in un’ottica anti-Igbt, da negazionisti del femminicidio e anti-aborto».
Meloni annulla tutti gli appuntamenti: vertice d’emergenza sui dazi a palazzo Chigi
Dopo gli ultimi due terribili femminicidi per mano di italiani, Nordio dichiara: “Da alcune etnie sensibilità diverse sulle donne”. Che si riferisca all’etnia italiana?
Rivolta al sinodo italiano: dopo quattro anni di lavoro salta il testo finale perché poco incisivo su donne, gay e trasparenza.
Il governo Meloni trasforma il disegno di legge sicurezza in decreto legge e così facendo congela il Parlamento e gran parte delle modifiche richieste da Mattarella.
Più di mille persone uccise a Gaza da quando lo Stato ebraico ha rotto la tregua, 112 nelle ultime 24 ore. I missili hanno colpito una scuola a Gaza City dove si trovavano centinaia di famiglie sfollate, diciotto i bambini morti. Presi di mira anche gli operatori umanitari della Mezzaluna Rossa e quelli di Medici senza frontiere: uno è stato ucciso oggi, è l’undicesimo operatore di Msf a perdere la vita da quando è cominciato il conflitto .
Il 5 aprile si svolgono più di 1000 manifestazioni, in tutti gli Stati Uniti, contro Trump. Partecipatissime e affollatissime.
Circola in rete una brutta fake news sulle mammografie, che sarebbero dannose.
L’economia mondiale è sconvolta dai dazi Usa.
A partire da quest’anno, i report sui femminicidi non saranno più settimanali ma trimestrali.
In Italia si schedano le persone trans.
Trump dice che i grandi del mondo sono in fila per baciargli il culo, per via dei dazi. Poi sospende i dazi per 90 gg. Intanto Meloni aveva appena organizzato di andare il 17 a baciarlo… ehm… a trovarlo.
Secondo la Cassazione è lecito scrivere sui documenti dei minori genitore invece di padre e madre.
Re Carlo d’Inghilterra viene in visita in Italia e fa uno stupendo intervento sull’antifascismo e sulla democrazia, in Parlamento. Alberto Angela fa da guida al re e alla regina al Colosseo, e il ministro Giuli, affianco, guarda.
Trump blocca per tre mesi i dazi verso l’Europa.
Trump è colpevole di insider trading avendo consigliato di acquistare, prima di togliere i dazi?
La maggioranza diserta il Parlamento il giorno che si discute una mozione sulla violenza contro le donne.
Potranno ancora votare le donne statunitensi? Per circa 70 milioni di donne sposate sarà più difficile e più costoso. Ecco perché.
Putin celebra a suo modo la domenica delle palme con dei bombardamenti spaventosi sull’Ucraina che fanno seguito a quelli altrettanto spaventosi di Israele sulla Palestina. Ma Trump non doveva portare la pace?
L’ONU chiede al Governo italiano di abrogare il decreto sicurezza.
L’amministrazione Trump ha deportato, fra gli altri, in El Salvador, Kilmar Armando Abrego Garcia, e il presidente di El Salvador, Bukele, in visita negli USA, in linea con Trump, ha dichiarato che non farà nulla per aiutare quell’uomo a rimpatriare negli USA sebbene Trump abbia riconosciuto che sia stato un errore.
L’università di Harvard non si piega ad una serie di richieste e minacce di Trump che vanno dalle modalità di governance alle politiche di ammissione e includono ovviamente le richiedte di impedire le manifestazioni di sostegno al popolo palestinese, pur con la consapevolezza di dover rinunciare a 2 miliardi di finanziamenti.
Ben sta facendo Harvard, considerando che la Colombia University, che ha ceduto, per non perdere finanziamenti, adesso rischia anche che le venga chiesto di passare sotto la supervisione del governo.
Mente scompaiono dal sito della Nasa le astronaute e tante donne astronaute, scienziate, mediche, ricercatrici vengono licenziate, sei donne vip, tra cui la futura moglie di Bezos, vanno a fare un giro in un razzo come fosse una giostra. Che terribile passo indietro… per le donne e per l’umanità!
Meloni vola a Washington.
Meloni e Trump stringono il patto sovranista trovandosi molto d’accordo nell’abolire i diritti.
Il papa riceve a sorpresa il vice Vance.
Va avanti e indietro dall’Albania il venditore di rose, prima di essere rimandato in Bangladesh (che in poche settimane ha fatto Italia Albania Italia, poi di nuovo al centro in Albania, poi in Italia per essere espulso perché non poteva essere espulso direttamente dall’Albania.
Spuntano i nomi di molti miliardari che hanno fatto enormi speculazioni in borsa essendo a conoscenza dei movimenti dei dazi da parte di Trump.
Papa Francesco muore, il suo più grande lascito è il sostegno agli ultimi. E coloro che gli ultimi li combattono adesso lo celebrano.
Harvard cita in giudizio l’amministrazione Trump.
Musk ha deciso di lasciare perché alle sue aziende le cose vanno male? E poi, la sua operazione attraverso il DOGE, spacciata per attività di risparmio, non sarà servita solo a creare uno spaventoso grande database con tutti i dati dei cittadini e delle cittadine USA?
25 aprile in poche parole: insulti ai partigiani, vietata Bella ciao da tante amministrazioni comunali, fornaia identificata per il suo striscione in onore dei partigiani (e poi insultata sui social).
Funerale del papa, il mondo si incontra, vengono scattate due foto che diventano iconiche, Meloni è assente in entrambe.
Trump festeggia i primi 100 giorni ma mai alla tappa dei 100 giorni un Presidente aveva avuto una così bassa popolarità. Intanto in Canada vince la coalizione anti Trump. Ma è una coalizione anti Trump anche quella di 120 università, che, con l’esempio di Harvard, dicono no a perdere l’indipendenza.
Per quel po’ che posso ricordare, mi pare che mai in occasione di altri conclavi i capi di Stato abbiano espresso gradimenti su alcuni candidati, come hanno fatto in questi giorni Macron e Trump. Intanto si discute se Francesco fosse di destra o di sinistra perché pare che chi di sinistra lo considerasse di destra e chi di destra lo considerasse di sinistra.
Un totale blackout colpisce la Spagna, il Portogallo e la Francia del Sud.
Cancellata l’educazione sessuale, dalle scuole superiori. Le associazioni pro vita continuano a riscuotere crediti. Mentre si tagliano finanziamenti alla scuola, si costruisce una scuola sempre più a misura del pensiero dei governanti. Trump Docet. E la cosa più assurda e che vedo tanta gente sui social gioire di ciò, cioè gioire di questo neo oscurantismo che renderai giovane alle giovani ancora più ignoranti, laddove pensano invece di essere più liberi di altre generazioni. Ricordo che invece l’educazione sessuale andava aumentata, anticipata come età, in quanto strumento necessario, affiancata all’educazione emotiva, per contrastare la violenza contro le donne.
Una folla di fascisti fa il saluto romano e depone fiori in memoria di Ramelli ma è tutto normale, ormai il saluto romano è sdoganato.
È stato riconosciuto il corpo di Viktoriia Roshchyna, restituito dai russi agli ucraini in buste di plastica bianche. Aveva il cranio rasato, segni di torture ovunque sulla pelle. Non aveva più gli occhi, il cervello, la laringe. Tolti dal cadavere probabilmente per occultare altre terribili torture. Ci sono volute settimane per scoprine l’identità.
Firmato l’accordo sulle terre rare tra USA e Ucraina.
Attendiamo maggio per il conclave. Mai, credo, l’elezione di un papa è stata così importante per i destini del mondo.

Lascia un commento