L’associazione Donne in Rete, rispondendo alla call del festival L’Eredità delle Donne*, organizzato da Serena Dandini a sostegno dell’empowerment femminile, ha progettato per il 22 novembre una mostra da inserire nel programma OFF in concomitanza con il festival che si terrà a Firenze dal 22 al 24 novembre.
La mostra Il sessismo dei meme, che si terrà presso la sede di Donne in Rete in Via Guerrieri 30 a Foggia, il 22 novembre alle 18,00, racconta il sessismo praticato sui social network attraverso i meme. È una mostra ragionata di questa comunicazione negativa, accompagnata da didascalie per svelarne il sessismo e proporre un ribaltamento. La nostra è stata una scelta dettata dalla consapevolezza della pericolosità di questa comunicazione che alimenta la cultura della misoginia, della violenza, dello stupro, attraverso l’uso degli stereotipi e del corpo delle donne. Crediamo che la violenza contro le donne sia un continuum che inizia con i commenti sessisti e arriva fino al femminicidio.
Una volta si chiamavano barzellette, oggi si chiamano meme, ma sempre di sessismo si nutrono! Sembrano innocui, ma in realtà modificano e condizionano il pensiero, sdoganano idee negative, influenzano chi li guarda e legge. Fanno parte di un livello basso, sciocco, quasi primordiale, della comunicazione, ma arrivano alla gente in modo pervicace ed efficace. Diffondono, oltre che sessismo, razzismo, omofobia e contribuiscono alla diffusione delle fake news e della narrazione politica falsa.
La mostra, oltre ad evidenziare l’aumento della comunicazione sessista negli ultimi due anni, pone in rilievo la volontà di ridicolizzare chi si oppone a questa deriva sessista. Le espressioni abusate? Il solito politically correct! Non si può dire più niente! Un po’ di leggerezza non guasta. E fattela una risata…!
* Il Festival è un progetto di Elastica con Gucci e Fondazione CR Firenze come partner fondatori e con la co-promozione del Comune di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana. Il progetto, in collaborazione con Elle, è reso possibile grazie a Intesa Sanpaolo, Pampers, Tim e con il contributo di Birra Peroni, Gilead Sciences e SYNLAB. Rai Radio 2 è la radio ufficiale. Si ringraziano Manifattura Tabacchi, ZOO Hub e Opera Prima, sedi della settima edizione del festival.Qui il calendario del programma OFF: https://ereditadelledonne.eu/2024/programma-off/

Il progetto grafico della mostra è di Paola Sorrentino.
La mostra è tratta dal libro E fattela una risata.

Lascia un commento