E fattela una risata

Published by

on

E fattela una risata… ce lo sentiamo dire ogni volta che protestiamo per una battuta sessista. Subito dopo ci dicono che un po’ di leggerezza non guasta. Una volta si chiamavano barzellette, oggi si chiamano meme, ma sempre di sessismo si nutrono! Qualche volta sono anche divertenti e funzionali, ma nella maggior parte dei casi si basano su stereotipi discriminanti e misogini oltre che su notizie false. Sembrano innocui ,ma in realtà ci influenzano, modificando e condizionando il pensiero.

Sdoganano idee negative, influenzano chi li guarda e legge, chi si sente autorizzato a sorridere.
Fanno parte di un livello basso, sciocco, quasi primordiale, della comunicazione, ma arrivano alla gente, a tantissima gente, in modo pervicace ed efficace, nei più vari ambiti. Diffondono sessismo, razzismo, omofobia, contribuiscono alla diffusione delle fake news, alla narrazione politica falsa, a sua volta intrisa di razzismo, pensiero discriminante e sessismo, creano e formano il pensiero anche se apparentemente innocui, perché sono subdoli.

In particolare poi i meme sessisti, di cui si parla estesamente in questo libro, alimentano la cultura della misoginia, della violenza, dello stupro.

Parlare di meme dà l'occasione di mostrare quanto la comunicazione trabocchi di sessimo e misogina e ciò influenzi pensiero e azioni e di come tutto ciò sia velocemente peggiorato negli ultimi due anni, cercando di archiviare le proteste a questa deriva sessista come sciocco politically correct e lamentando che oggi non si può dire più niente.
Il libro esamina alcune categorie di questi meme, fornendo esempi, e riporta alcune discussioni dalle modalità e toni ricorrenti che nascono da essi. Mostra come, usando anche la forza della comunicazione visiva, rendano reale qualcosa che non lo è.

La riflessione sui meme permette una riflessione sulla comunicazione sessista in generale. Infine si mostrano alcuni esempi in cui la comunicazione memetica può essere usata in modalità positiva, anche operando dei ribaltamenti.

E fattela una risata è un libro di Donatella Caione, auto pubblicato su Amazon per un motivo principale: l'urgenza. L'ultimo paragrafo è stato scritto il 1° giugno e il 2 giugno il libro, cartaceo, era già disponibile per la vendita.

Lascia un commento

Scopri di più da L A P I Z Z I C A L L A N T E

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere