Giorno per giorno, dichiarazioni, notizie, avvenimenti che non avremmo mai voluto sentire. A volte cose piccole, ma non meno importanti, a volte invece fatti grandi e importanti.
1 gennaio
Il primo femminicidio: Rosa D’Ascenzo di 71 anni ammazzata dal marito. Rosa D’Ascenzo subiva da 20 anni le violenze del marito che l’ha ammazzata con una padella di ferro
Il deputato Pozzolo spara durante la notte di Capodanno e ferisce un uomo.
4 gennaio
Maria Russ, 54 anni, e Delia Zarniscu, di 58 anni uccise da un connazionale che prima ha molestato le conoscenti e poi le ha uccise una data alle fiamme, l’altra ammazzata a coltellate perché respinto da entrambe.
Tre femminicidi in soli 4 giorni dall’inizio del 2024.
7 gennaio
I nostalgici del fascismo si radunano ad Acca Larentia e fanno il saluto romano.
8 gennaio
Il sottosegretario Vittorio Sgarbi è indagato per il furto di un quadro.
9 gennaio
Il Papa ricorda l’importanza dei disturbi alimentari, ma il Governo ha appena tagliato i fondi per la loro prevenzione e cura.
Il deputato FdI Mollicone avanza una proposta di riforma dell’editoria che mette a rischio la libertà di stampa.
10 gennaio
Paola Cortellesi è invitata all’inaugurazione dell’A.A. alla Luiss e nel suo intervento pare faccia delle critiche agli stereotipi di genere contenuti nelle fiabe classiche.
Il Parlamento ancora non riesce ad eleggere un nuovo membro della Consulta che sostituisca la giudice scaduta Sciarra. Piccole e apparentemente cose meno importanti che avvengono in questa legislatura.
11 gennaio
Femminicidio in Trentino: uomo uccide la compagna Ester Palmieri da cui si stava separando e si suicida. Avevano avuto tre figli tra i 5 e i 10 anni.
Gira sui social una bruttissima recensione di un cliente di una pizzeria, omofobo e discriminante.
12 gennaio
Muore Elisa Scavone, accoltellata dal marito con 30 coltellate circa, due giorni fa. Lui ha dichiarato che erano anni che pensava di farlo.
13 gennaio
I social si scatenano pro o contro le parole di Cortellesi. O meglio, con il breve sunto stereotipato che ne hanno fatto i principali quotidiani.
14 gennaio
Si toglie la vita la proprietaria della pizzeria che forse aveva inventato la falsa recensione negativa per poter dare una bella risposta.
15 gennaio
Viene fuori il video del discorso integrale di Cortellesi in cui quelle frase acquistano senso anche per chi era più critico/a.
19 gennaio
22 gennaio
Il sindaco di Terni dichiara: “un uomo normale guarda il culo di una donna a ci prova”.
23 gennaio
Il Senato approva l’autonomia differenziata
Meloni attacca la stampa e l’informazione libera
Trump stravince nel New Hampshire
24 gennaio
Continuano gli attacchi all’aborto dei membri della maggioranza. Ora è la volta del convegno L’aborto non è un diritto.
La prima iniziativa è stata presentata, come fatto rituale a ogni inizio legislatura, a firma di Maurizio Gasparri di Forza Italia, per chiedere il riconoscimento delle capacità giuridiche del concepito. La seconda è stata presentata dal capogruppo della Lega, Massimiliano Romeo, per riconoscere il concepito come componente del nucleo familiare. La terza dalla senatrice di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti, che ha chiesto l’istituzione di una giornata per la “tutela della vita nascente”.
25 gennaio
Paolo Bonolis , durante la serata inaugurale di Pesaro Capitale 2024 della Cultura, si esprime con sgradevolissimo sessismo verso la direttrice d’orchestra Perrotta (signora Perrotta), una percussionista (definita sexy) e l’orchestra tutta (le ragazze dell’orchestra).
26 gennaio
Il tenente colonnello Giampaolo Cati indagato per molestie persecutorie, violenza privata e abuso d’autorità sulle allieve dell’Accademia militare di Modena.

Lascia un commento