Dicembre in pillole

Published by

on

Giorno per giorno, dichiarazioni, notizie, avvenimenti che non avremmo mai voluto sentire. A volte cose piccole, ma non meno importanti, a volte invece fatti grandi e importanti.


1° dicembre

Scopriamo che Vincenza Angrisano, uccisa ad Andria dal marito il 28 novembre, era finita in ospedale per percosse del marito.

Sgarbi in Tv, parlando di Turetta: “L’assassino è vittima della sua mancanza di sensibilità culturale e di disperazione post adolescenziale”

2 dicembre

Muore Marisa Rodano, l’unica parlamentare della prima legislazione della Repubblica ancora in vita, fondatrice di Noi donne, prima vicepresidente della Camera.

Raduno dell’estrema destra europea a Firenze organizzato da Salvini: interventi contro gli immigrati, la sinistra, il politicamente corretto e il femminismo e naturalmente contro l’Europa.

3 dicembre

Undicimila euro a migrante potrebbe costare la trovata del governo Meloni di realizzare in Albania un centro di trattenimento per i richiedenti asilo.

4 dicembre

Roberto Vannacci sul caso Giulia Cecchettin: “Non mi piace chiamarlo femminicidio”. Intanto sul generale autore del libro omofobo, misogino e razzista è aperta una inchiesta.

Non ci sono tracce di Giorgia Meloni alla camera ardente per Marisa Rodano.

5 dicembre

Una folla immensa partecipa ai funerali di Giulia Cecchettin. Il padre fa un bellissimo discorso che dovrebbe essere eletto nelle scuole.

In Sicilia una donna viene sfregiata con l’acido dall’ex. Viveva in una struttura protetta eppure è riuscito a colpirla quando si è recata a casa per prendere delle sue cose.

7 dicembre

All’ Prima della Scala uno spettatore grida Viva l’Italia antifascista. Interviene la Digos. Sarebbe intervenuta se avesse gridato Viva l’Italia fascista?

9 dicembre

Anna Maria Cisint, sindaca leghista di Monfalcone, con i suoi divieti rende praticamente impossibile la preghiera ai musulmani.

10 dicembre

Gino Cecchettin fa uno splendido intervento alla trasmissione Che tempo che fa.

11 dicembre

In Texas la Corte federale conferma il divieto di aborto per una donna che rischia di morire portando avanti la gravidanza. Lei però ha già lasciato lo Stato per interrompere la gravidanza altrove.

12 dicembre

Ponte sullo stretto, rimodulati i fondi: riduzione degli oneri a carico dello Stato e attribuzione di oneri a carico delle regioni Calabria e Sicilia. (risorse che dovevano essere utilizzate per l’inclusione sociale, lotta alle povertà, politiche attive del lavoro, il social housing, tutela dell’ambiente e delle risorse idriche, l’efficientamento energetico.

Suicidio assistito per la prima volta in Italia

13 dicembre

Emmanuelle Debever, attrice francese, si è buttata nella Senna dopo aver accusato Gerard Depardieu di molestie sessuali.

14 dicembre

Meloni urla che il governo Conte ratificò il Mes col favore delle tenebre ma rimedia una figura perché Conte aveva avuto mandato dal Parlamento per farlo. In realtà poi l’unico governo che aveva approvato il Mes era il Governo Berlusconi di cui lei era ministra.

Tra le domande poste ieri dal legale del coimputato con Ciro Grillo alla presunta vittima ci sono state: “Ma se aveva le gambe piegate, come ha fatto a toglierle i pantaloni?”. Oppure: “Ci può spiegare come le sono stati tolti gli slip?”. E ancora: “Perché non ha reagito con i denti durante il rapporto orale?”.

16 dicembre

Elon Mask partecipa ad Atreju, festa di Fdi,

17 dicembre

Alla festa di Fdi Atreju Meloni ricorda che la GPA è reato universale ma abbraccia Elon Mask che con la GPA ha avuto diversi figli.

Durante la stessa Atreju Meloni attua una grande opera di distrazione di massa dicendo cose inaccettabili contro Roberto Saviano.

18 dicembre

In Veneto viene uccisa la 26enne incinta Vanessa Ballan. Il femminicida è un Uomo che la stalkerizzava e contro cui aveva fatto denuncia. il procuratore di Treviso ammette che forse ci sono delle loro responsabilità.

19 dicembre

Dopo la condanna dell’antitrust tengono banco le discussioni sul video di scuse di Ferragni.

20 dicembre

E mentre stiamo a discutere di donne che denunciano e non vengono ascoltate,uno ‘chef’ sulla tv di Stato in una seguitissima trasmissione ci racconta come ‘si stordisce una preda’ (una donna ovviamente) con l’alcol.

21 dicembre

L’Espresso dedica la copertina di donna dell’anno a Elena Cecchettin

22 dicembre

Sui social i peggiori uomini si scatenano nei peggiori meme ed insulti ad Elena, a Giulia e a tutte noi donne colpevoli di non voler stare zitte.

Finanziaria; Non hanno raccolto l’invito all’unità nel contrasto alla violenza di genere. Hanno preferito dare i soldi ai golf club e ai campi da tennis degli amici. I fondi per il contrasto alla violenza sulle donne e la formazione di chi lavora in questo settore li hanno messi le opposizioni. La dimostrazione che non basta avere una premier donna per dare priorità al benessere delle donne.

23 dicembre

No al Mes, strappo importante contro l’UE

30 dicembre

Chiudiamo in positivo con gli applausi a Cecilia Guerra che chiama Mulè Signora Presidente per fargli comprendere come sia importante nominare le donne usando il femminile. Se Schlein fosse Segretario Mulè potrebbe essere Signora Presidente.

31 dicembre

Addio 2023

Lascia un commento

Scopri di più da L A P I Z Z I C A L L A N T E

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere