Piano Valditara

Published by

on

Ecco il piano di Valditara di Educazione alle relazioni

  • Cosa: 30 ore extracurriculari solo alle scuole superiori più psicologi di zona
  • Quando: da settembre 2024
  • Come: gruppi di discussione tra studenti
  • Investimento: 15 milioni dai fondi Pon per la formazione dei/delle docenti e il coinvolgimento di psicologi/ghe

Critiche:

Le ore saranno facoltative (ma anche la decisione delle scuole di attivare il progetto sarà facoltativa) e necessiteranno dell’approvazione dei genitori. Facile prevedere che diranno le NO le famiglie che più ne avrebbero bisogno e magari le scuole nelle zone che più ne necessitano.

Alle scuole superiori è già tardi, bisogna cominciare dalla scuola dell’infanzia dove già nascono bullismo e comportamenti prevaricatori.

La formazione sarà svolta in coordinamento con l’Ordine degli psicologi. Senza nulla togliere alla loro competenza non credo che “solo” psicologi e psicologhe siano le professionalità adatte a formare le docenti.

Poi, perché formare i/le docenti quando già esistono le professionalità? Basterebbe coinvolgere la rete dei Centri Anti Violenza investendo contemporaneamente sul loro potenziamento: al loro interno ci sono psicologhe, avvocate, assistenti sociali, educatrici.

Consulente del progetto è Alessandro Amadori, autore di un libro intitolato “Guerra dei sessi” in cui si parla anche di cattiveria femminile. Supporter del progetto Simonetta Matone, convinta che le madri che educano alla violenza non sarebbero normali perché la subiscono loro stesse e non si ribellano.

Lascia un commento

Previous Post
Next Post

Scopri di più da L A P I Z Z I C A L L A N T E

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere